Modello: Tram Sóller
Produttore: Occre
Scala: 1:24
Lunghezza: mm. 435
Larghezza: mm. 125
Altezza: mm. 175
Altezza Totale: mm. 235
Note: Istruzioni in italiano.
DESCRIZIONE
Il primo tram elettrico di Maiorca, in servizio tra Sóller e il Porto di Sóller, fu inaugurato il 4 ottobre del 1913.Il progetto di questa linea fu concepito e diretto da D. Pedro Garau, e furono necessari 4.868 me di binari. Tra i lavori realizzati per questa linea spicca il ponte in ferro sul torrente Major. Agli inizi il tram contava su una centrale elettrica propria situata nella stazione di Sóller. La centrale era alimentata da un motore a scoppio di 65 cavalli che azionava una dinamo che generava una corrente continua di 600 volt.Il modello che presentiamo č l AAB FHV-2, della societą Ferrocarril de Sóller, S.A., costruito nel 1929 da Carde y Escoriaza per la parte meccanica e dalla Siemens per la parte elettrica. Prende la corrente mediante il pantografo che raccoglie una tensione di 1200 V cc.. E dotato di 4 motori da trazione Siemens-Schuckert con una potenza di 360 Kw (90 kW x 4), con freni elettrici e sotto vuoto.
|