Modello: Tram Lisboa
Produttore: Occre
Scala: 1:24
Lunghezza: mm. 360
Larghezza: mm. 100
Altezza: mm. 160
Altezza Totale: mm. 220
Note: Istruzioni in italiano.
DESCRIZIONE
In origine, questo tram forma parte della serie 701/735 della Compagnia di “Carris de Ferro” di Lisbona che lo ha prodotto tra il 1936 e il 1940.Questi tram furono considerati i più sicuri di Lisbona essendo dotati di un sistema frenante rinforzato, perché prestavano servizio sulle linee con un tracciato più difficile, come le linee 12, 25 o 28 che dovevano affrontare rampe con un dislivello di circa 12%, ed erano i più forti del mondo per le linee di tram con aderenza semplice.Il tram dispone di cinque sistemi frenanti, pneumatico, meccanico, elettrico, elettromagnetico, con pattini e meccanico sui pattini.
E’ dotato inoltre di due potenti motori elettrici Metropolitan Vickers da 45 CV ognuno e truck tipo Bril 21-E fabbricato dalla Maley & Tauton.La carrozzeria è di tipo standard di Lisbona, derivata dai disegni americani di Brill, e la sua caratteristica più rilevante è il tetto molto bombato.E’ rimasto come in origine sino a quando, tra il 1985 e 1987, la serie fu ristrutturata ed adattata ad un unico agente (conducente / bigliettaio), con l’introduzione delle portiere pneumatiche, intermittenti e la chiusura delle portiere su di un lato.Dal 1995 furono progressivamente ritirati per consentire l’introduzione dei tram della serie 500, e restano ancora alcune unità in funzionamento per servizi charter e rinforzi puntuali del servizio regolare.
|